Nonostante si sia svolta eccezionalmente di sabato, l’edizione 2025 della StraSavian ha registrato un notevole successo, attirando ben 2.750 partecipanti. La tradizionale corsa-camminata ha animato le vie di Savigliano con i suoi due percorsi, “Classico” e “Open”, per poi concludersi nel verde di Parco Graneris.
La scelta di anticipare l’evento al sabato, a causa della concomitanza con altre manifestazioni, non ha frenato l’entusiasmo. Anche quest’anno la StraSavian ha avuto una significativa finalità benefica. Il ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale Caritas “Betlèhem” per completare la rampa d’accesso ai locali di corso Nazario Sauro e sosterrà i progetti sociali del Comune dedicati al supporto al reddito e all’abitare.
I protagonisti delle premiazioni
Diverse categorie sono state premiate per la loro partecipazione numerosa:
- Istituto scolastico più numeroso: I.C. Papa Giovanni XXIII
- Scuola dell’infanzia più numerosa: “Gullino”
- Classe elementare con più partecipanti: 3C della Papa Giovanni
- Classe delle scuole medie più numerosa: 2E della Marconi
- Gruppo più numeroso: palestra “Vitality Wellness”
- Associazione di volontariato con più membri presenti: Avis
Tradizione e ringraziamenti
L’evento si è concluso, come di consueto, con il pranzo sotto l’Ala di piazza del Popolo, splendidamente organizzato dalla Proloco cittadina.
Dal Municipio arrivano parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: «Vogliamo ringraziare gli sponsor, i volontari e tutti coloro che, a vario titolo, si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, che pur di sabato ha comunque attirato numeroso pubblico, accompagnato dagli amici a quattro zampe, e tanti giovani delle scuole – dicono dal Municipio –. I premi estratti che non sono stati ritirati sabato sono a disposizione dei vincitori presso l’Ufficio Turismo e Sport a palazzo Taffini al 31 maggio. Ci si può presentare in orario d’ufficio, muniti del pettorale di gara».
Per chi volesse consultare l’elenco dei premi non ritirati, è disponibile sul sito internet del Comune, nella sezione notizie.
C.S.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!
Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!