Anche la città di Savigliano si unirà alla vasta mobilitazione promossa dalla Fondazione Crc con l’iniziativa “Spazzamondo” 2025, in programma per sabato 24 maggio. L’obiettivo primario di questa campagna è sensibilizzare la comunità e coinvolgere attivamente i cittadini nella raccolta dei rifiuti abbandonati, con un occhio di riguardo alla salvaguardia degli spazi pubblici dal degrado e dalla noncuranza.
Le adesioni all’evento sono aperte fino al 22 maggio. Chiunque desideri partecipare può registrarsi attraverso il modulo disponibile sul sito internet http://www.spazzamondo.it, selezionando il comune di Savigliano.
Ai volontari che si uniranno a questa lodevole iniziativa verrà fornito un kit completo per la raccolta, comprendente guanti, sacchi per i rifiuti e una t-shirt identificativa. L’organizzazione invita coloro che hanno conservato la pinza telescopica ricevuta nelle edizioni precedenti a portarla con sé.
La distribuzione dei kit avrà luogo a partire dalle ore 8:00 di sabato 24 maggio, in prossimità dell’Ala polifunzionale, precisamente sul lato che affaccia su piazzetta Monviso.
“A gruppi di persone – spiegano dal Municipio – si verrà poi accompagnati nei vari punti definiti per la raccolta dei rifiuti. Oltre che nei parchi cittadini, sono previsti passaggi lungo la riva sul percorso pedonale di fianco alla piscina comunale, nell’area pic-nic lungo Maira, tra le siepi nelle aree commerciali e, ovviamente, per le strade e piazze del centro. Abbandonare rifiuti, lo ricordiamo, è un fatto gravissimo: inquina l’ambiente in modo spesso irreparabile e mette in pericolo la salute di tutti”.
Al termine della mattinata dedicata alla raccolta, previsto per le ore 12:00, i sacchi pieni di rifiuti dovranno essere riconsegnati al punto di distribuzione adiacente all’Ala polifunzionale. Qui si procederà al conteggio e alla pesatura del materiale raccolto. Oltre ai riconoscimenti per i comuni più virtuosi, quest’anno l’iniziativa premierà anche le scuole e le aziende che sapranno mobilitare il maggior numero di partecipanti.
Per ulteriori dettagli e informazioni sull’evento, è possibile consultare il sito web http://www.spazzamondo.it oppure contattare l’Ufficio ambiente del Comune al numero 0172.710223.
C.S.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!
Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!