Per il secondo anno consecutivo, il Distretto Culturale Montagna Futura lancia un invito ai cittadini di Cuneo a riscoprire il fascino e la vitalità dei piccoli borghi montani della bassa Valle Stura. L’iniziativa, intitolata “Paesi Futuri: piccoli fuori, grandi dentro”, si articola in un ricco calendario di appuntamenti che prenderanno il via il 23 maggio e si protrarranno fino a fine settembre, con alcune interessanti appendici autunnali.
“L’obiettivo – spiega Silvia Bongiovanni, coordinatrice delle attività del Distretto Culturale, nato dalla sinergia dei Comuni di Rittana, Roccasparvera, Valloriate e Moiola – è di fare in modo che questi tre piccoli borghi alpini si aprano alla città. Lo strumento è la festa, la tradizione, la cultura. La bassa Valle vive un preoccupante spopolamento e invecchiamento, ma noi siamo convinti che sia possibile invertire la tendenza.”
L’iniziativa punta sulle feste comunitarie e patronali, da sempre momenti di forte identità e coesione territoriale, come veicolo ideale per invitare i residenti della città a esplorare le valli, conoscere le loro comunità e scoprire un ambiente inaspettato, capace di offrire una dimensione di relazione profonda con il territorio circostante.
Per i quattro sindaci che hanno dato vita al Distretto Culturale – Giacomo Doglio (Rittana), Manuel Guerra (Roccasparvera), Ivo Bussone (Valloriate) e Loris Emanuel (Moiola) – questa rinnovata esperienza sta dimostrando la sua efficacia. “Il percorso non è facile, ma sta funzionando – affermano congiuntamente – Venire allo scoperto, aprire il nostro territorio tanto piccolo, quanto ricco di storia, natura e voglia di non lasciare il passo all’abbandono, è il primo passo. La cultura trasforma la realtà, da sempre.”
Il programma dettagliato di tutti gli eventi dell’estate dei Paesi Futuri è disponibile sul sito web www.montagnafutura.com. È inoltre possibile seguire le attività del Distretto Culturale attraverso le pagine Facebook e Instagram. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email info@montagnafutura.com.
GLI APPUNTAMENTI DEI PAESI FUTURI
24 maggio Festa a Colombero, Roccasparvera
23-24-25 maggio Festa di San Venanzio, Valloriate
14 giugno La Festa degli Artisti a Rittana
22-23 giugno Festa San Giovanni nel Distretto: musica, falò e teatro a Rittana, Roccasparvera, Moiola e Valloriate
1-6 luglio XIV edizione del Nuovi Mondi Festival a Rittana
5 luglio Festa a Castelletto di Roccasparvera
19-20 luglio Festa dell’estate a Valloriate
25-26-27-28 luglio Festa di San Gioacchino a Piano Quinto di Roccasparvera
3 agosto Memoria della Resistenza e della civiltà alpina a Chiot Rosa – Rittana
7 settembre Festa della Madonna delle Grazie a Roccasparvera
26-27-28 settembre Festa di San Michele a Valloriate
18-19-20-21- 22 settembre Festa patronale a Castelletto di Roccasparvera
C.S.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!
Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!