Il mese di agosto in Valle Stura si accende di attività e iniziative grazie al lavoro del Consorzio Valle Stura Experience: un ricco calendario di appuntamenti pensato per far vivere il territorio in modo autentico, tra cultura, natura, escursioni e momenti dedicati a tutta la famiglia. 

VISITE CULTURALI 

Nel corso del mese sarà possibile partecipare a visite guidate nei luoghi più suggestivi della valle, per scoprire la storia e l’identità locali: 

  • Palazzo Borelli e Parco Borelli di Demonte: 9, 10, 14, 16, 17, 30, 31 agosto 
  • Rovine del Forte della Consolata di Demonte: 9 e 16 agosto 
  • Miniere di barite di Pietraporzio: 16 agosto 

Le visite guidate sono un’occasione unica per conoscere il patrimonio culturale della valle attraverso racconti, testimonianze e percorsi immersivi. 

GIOVEDÌ STELLATI 

Ogni giovedì di agosto, la magia del cielo notturno sarà protagonista con serate dedicate all’osservazione astronomica, arricchite da cene, escursioni con guide naturalistiche ed esperienze indimenticabili: 

  • 7 agosto Casa Arpaouza, frazione Castello di Pietraporzio: cena, proiezione cinematografica ed escursione sotto le stelle (nell’ambito del progetto “Far Na Novo Veio en Val Estura”). 
  • 14 agosto Camping Il Castagneto, frazione Forani di Aisone: gelato artigianale e passeggiata serale alla scoperta del cielo stellato. 
  • 21 agosto Locanda a L’Ubac, frazione Festiona di Demonte: apericena, proiezione cinematografica e escursione sotto le stelle (progetto “Far Na Novo Veio en Val Estura”) 
  • 28 agosto Rifugio Olmo Bianco, frazione Bergemolo di Demonte: cena in rifugio e notturna guidata 

ESCURSIONI AL TRAMONTO 

Emozioni e panorami mozzafiato accompagneranno le escursioni serali, ideali per chi desidera vivere la montagna in un’atmosfera suggestiva, il tutto accompagnato da una guida escursionistica ambientale: 

  • 12 agosto – Castellar delle Vigne di Viandio, con gustosa apericena. 
  • 18 agosto – Madonna del Pino, con apericena a base di prodotti locali 
  • 29 agosto – Madonna degli Alpini, con aperitivo di prodotti tipici 

IN BICI SUL PUMP TRACK 

Tre pomeriggi di puro divertimento dedicati a bambini e ragazzi presso il pump track all’interno del fossato del Forte di Vinadio: 

11, 14 e 18 agosto, dalle 16:00 alle 19:30 La guida cicloturistica Luca Franco accompagnerà i partecipanti nell’apprendimento della tecnica in bici in totale sicurezza. Merenda garantita per i più piccoli e aperitivo per gli adulti!

________________________________________________________________________________________________________________________________________
La consultazione di quest’articolo è gratuita.
Se vuoi contribuire ad aiutare il nostro progetto, puoi eseguire un versamento volontario inquadrando il QR di Satispay in homepage e inviarci i tuoi dati. Ti siamo infinitamente grati!
Resta aggiornato su cosa accade in provincia e iscriviti alla nostra newsletter: basta scrivere a info@eventiinprovinciadicuneo.it.
Non spammiamo, promesso: arriva una volta a settimana!