La seconda edizione de “La stagione della bici” si è conclusa con la vittoria simbolica del gruppo “Santarosa“. L’iniziativa, promossa dalla Consulta ecologica del Comune, ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a utilizzare la bicicletta o a camminare per i loro spostamenti casa-scuola. Per otto settimane, da aprile a giugno, gli alunni delle scuole della città hanno partecipato a questa sfida ecologica.

Il meccanismo a punti dell’iniziativa ha premiato i gruppi che hanno raggiunto le percentuali più alte di viaggi a piedi o in bici. Il gruppo Santarosa, che comprende l’I.C. “Santorre di Santarosa” e le scuole dell’infanzia “Sacra Famiglia” e “Miretti” di San Salvatore, ha raggiunto un notevole 53,32%. Il gruppo “Papa Giovanni”, formato dall’I.C. “Papa Giovanni XXIII” e dalle scuole dell’infanzia “Santa Maria della Pieve” e di Levaldigi, si è attestato al 44,21%.

Il Comune di Savigliano ha stanziato un premio totale di 3.000 euro, che verrà distribuito in proporzione ai risultati. Di conseguenza, 1.600 euro andranno al gruppo “Santarosa”, mentre 1.400 euro saranno assegnati al gruppo “Papa Giovanni”.

Il presidente della Consulta, Dario Ambrosino, ha commentato il successo dell’iniziativa: “La stagione della bici è stata sì una simbolica competizione, ma la vittoria è stata di tutti. Tutti insieme hanno collaborato per dare un segnale concreto di attenzione all’ambiente. Abbiamo cercato, con quest’iniziativa, di far passare un messaggio importante: il non inquinare ed il preservare la qualità dell’aria va a beneficio di tutta la collettività.”