Sabato 12 e sabato 19 luglio 2025
Chi lo dice che la sensazione dominante della bicicletta sia la fatica? Ci sono luoghi ancora sconosciuti al grande turismo, che in pochissimi km regalano natura, cultura, patrimonio e..gusto! Uno di questi è la valle Grana, la casa degli accompagnatori di EmotionAlp che ti accompagneranno in questa ciclopasseggiata, organizzata in collaborazione con InsiteTours.
Con questa pedalata in e-bike dalle caratteristiche tecniche adatta a chiunque sappia andare in bicicletta, sarai condotto alla scoperta di una tra le più autentiche valli delle Alpi Occitane, la valle Grana.
Conosciuta come patria del celebre formaggio Castelmagno, questa valle in realtà offre molto di più: affreschi risalenti ai primi secoli dopo il Mille, la ricchezza della lingua occitana, una natura incontaminata e aziende agricole d’avanguardia, capaci di produrre cibi buonissimi con tecniche assolutamente integrate con l’ambiente.
Partendo dalla Porta di Valle, l’ufficio turistico di riferimento, accolto direttamente dalla guida che ti accompagnerà, si partirà alla scoperta di questo territorio, percorrendo stradine di campagna, piste sterrate tra i campi e raggiungendo gli angoli più nascosti. La guida adatterà il percorso allo stile del gruppo, per darvi la migliore esperienza possibile targata Valle Grana!
Programma: ritrovo h. 10.00 in Porta di Valle Grana presso ill Filatoio di Caraglio (Via Matteotti, 40) ed a seguire partenza con Mountain Bike a pedalata assistita.
Tappa pranzo h. 14.00.
Rientro verso le h. 16.00.
Durata: 6 h
Difficoltà: S0-S1 (FACILE)
Costo: € 75 per persona ( include: tour mezza giornata accompagnato dalla guida cicloturistica, pranzo a base di prodotti tipici)
Supplemento noleggio e-bike (massimo 4 per gruppo): € 20
Partecipanti richiesti: Minimo 8 partecipanti – dai 10 anni in su (bambini solo se accompagnati da un adulto, considerando il dislivello indicato)
Info e prenotazione obbligatoria sul sito di EmotionAlp o sul sito di Insite Tours (sezione Terres Monviso).