Eventi in provincia di Cuneo
categoria famiglie eventi in provincia di cuneo
 EVENTI PER FAMIGLIE E BAMBINI
categoria corsi eventi in provincia di cuneo
CORSI E LABORATORI
categoria montagna eventi in provincia di cuneo
ATTIVITÀ IN MONTAGNA
categoria benessere eventi in provincia di cuneo
BENESSERE E SALUTE
categoria spettacoli musica eventi in provincia di cuneo
MUSICA E SPETTACOLI
categoria arte eventi in provincia di cuneo
ARTE E
CULTURA
Eventi in Provincia di Cuneo
categoria famiglie eventi in provincia di cuneo
 EVENTI PER
FAMIGLIE
E BAMBINI
categoria corsi eventi in provincia di cuneo
CORSI E
LABORATORI
categoria montagna eventi in provincia di cuneo
ATTIVITÀ IN
MONTAGNA
categoria benessere eventi in provincia di cuneo
BENESSERE
E SALUTE
categoria spettacoli musica eventi in provincia di cuneo
MUSICA E
SPETTACOLI
categoria arte eventi in provincia di cuneo
ARTE E
CULTURA
d'acord fest lagnasco
prenota-facile foreach eventi in provincia di cuneo
Caricamento Eventi

A partire da sabato 5 luglio sarà visitabile la mostra fotografica “Gli animali di Fulvio Beltrando. Fotografie di animali selvatici dal territorio del Parco Naturale del Monviso” presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana. 

 

In esposizione quattordici scatti firmati dal fotografo naturalista revellese, che ritraggono specie emblematiche del Parco naturale del Monviso, tra cui stambecchi, cervi, caprioli, la rara salamandra di Lanza – endemica delle valli del Monviso – e la pernice bianca.

 

Fulvio Beltrando, appassionato di natura, montagna e fotografia, è autore delle immagini dei volumi “Terre del Viso” e “Il bel Viso”, editi da Fusta Editore e ha collaborato con riviste, quotidiani, guide e calendari.

Le fotografie sono accompagnate da una scheda che presenta alcune caratteristiche delle specie ritratte a fianco delle quali si trova il racconto dell’autore relativo al momento in cui è stata scattata la fotografia. In mostra sono esposti scatti di eleganti ungulati come stambecco, cervo e capriolo, di altri animali più piccoli o elusivi come la salamandra di Lanza, endemica delle valli del Monviso, o la pernice bianca e di diverse altre specie.

 

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno è un eco-attore della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso, un territorio riconosciuto dall’UNESCO per le sue ricchezze naturali e culturali e per l’impegno dei suoi attori nelle pratiche di sviluppo sostenibile. Il ruolo degli eco-attori è di fare rete e di promuovere lo sviluppo sostenibile. L’Ecomuseo insieme agli altri eco-attori del territorio attorno al Monviso, si è impegnato volontariamente in questo processo firmando la Carta di impegno, in accordo con i gestori della Riserva. 

Lo scopo del processo è quello di realizzare azioni concrete a sostegno dello sviluppo sostenibile del territorio italiano-francese della Riserva. 

 

La mostra sarà aperta al pubblico e visitabile fino al 2 novembre, ogni fine settimana e nei giorni festivi, dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

 

Per maggiori informazioni: expa.terradelcastelmagno@gmail.com – 329 4286890

 

Torna in cima