Mostra temporanea al Museo Diocesano di Alba (23 maggio – 30 novembre 2025) dedicata al ruolo della comunità nella conservazione del patrimonio culturale ecclesiastico, in occasione del Giubileo 2025. L’esposizione fa parte del progetto nazionale NEL TUO NOME. L’arte parla di comunità, promosso dalla CEI.
Inaugurazione: giovedì 22 maggio ore 18:00 presso il Museo Diocesano di Alba, alla presenza di S. E. mons. vescovo Marco Brunetti.
La direttrice e curatrice Silvia Gallarato presenterà le opere esposte, appartenenti al patrimonio conservato nel Museo, nell’Archivio storico e nella Biblioteca diocesani, testimonianza dell’impegno delle comunità di ieri e di oggi nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
L’esposizione mette in luce opere della Cattedrale di Alba e documenti d’archivio che testimoniano come la fede, la cura e le donazioni delle comunità del passato abbiano plasmato un importante patrimonio. Un focus è posto anche sull’impegno attuale, con esempi di restauri e progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille.
Il percorso espositivo si snoda tra le sale del museo e l’area archeologica, evidenziando sia i contributi storici che il dialogo tra arte contemporanea e Chiesa, con opere nate dal progetto Rodello Arte sul tema del “Sacro e il Dono”.
Orari mostra: martedì-venerdì 15:00-18:00, sabato e domenica 14:30-18:30. Info: www.visitmudi.it – mudialba14@gmail.com – Cel. 345.7642123