Sabato 24 maggio alle ore 11:00, la Pro Loco, in collaborazione con l’iniziativa, propone “Quattro passi nella storia: iscrizioni antiche… e nuove scoperte”. Questa visita gratuita trae ispirazione dalla minuziosa ricerca di Emanuele Bonis, autore di “Savigliano di pietra”. Un vero e proprio tour epigrafico, condotto dallo stesso Bonis, alla scoperta di lapidi, iscrizioni e testimonianze del Risorgimento. L’evento prevede l’apertura straordinaria del Pantheon dei Benefattori e svelerà al pubblico una nuovissima e inedita scoperta.
La domenica successiva, 25 maggio alle ore 15:00, si terrà un’altra affascinante visita guidata ispirata al lavoro di Bonis: “Le pietre raccontano: tante storie messe in… piazza”. Questo ulteriore tour epigrafico, sempre in collaborazione con la Pro Loco, si snoderà tra le suggestive piazze Nuova e Vecchia, svelando numerose curiosità celate nelle antiche pietre. La visita si concluderà a Palazzo Cravetta, dove, in occasione della Giornata delle Dimore Storiche, verrà offerto un approfondimento sulle lapidi lì conservate.
Sempre domenica 25 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Palazzo Cravetta aprirà le sue porte per due visite gratuite dal titolo “I Cravetta e i Santa Rosa” (ore 11:00 e 17:00). Oltre ad esplorare gli aspetti storico-artistici del palazzo e la storia della famiglia Cravetta, l’attenzione si concentrerà sulle relazioni tra i “padroni di casa” e i conti Santa Rosa, in commemorazione del bicentenario della morte dell’eroe risorgimentale.
Indispensabile effettuare la prenotazione scrivendo all’indirizzo email aiat.savigliano@coopculture.it