Eventi in provincia di Cuneo
categoria famiglie eventi in provincia di cuneo
 EVENTI PER FAMIGLIE E BAMBINI
categoria corsi eventi in provincia di cuneo
CORSI E LABORATORI
categoria montagna eventi in provincia di cuneo
ATTIVITÀ IN MONTAGNA
categoria benessere eventi in provincia di cuneo
BENESSERE E SALUTE
categoria spettacoli musica eventi in provincia di cuneo
MUSICA E SPETTACOLI
categoria arte eventi in provincia di cuneo
ARTE E
CULTURA
Eventi in Provincia di Cuneo
categoria famiglie eventi in provincia di cuneo
 EVENTI PER
FAMIGLIE
E BAMBINI
categoria corsi eventi in provincia di cuneo
CORSI E
LABORATORI
categoria montagna eventi in provincia di cuneo
ATTIVITÀ IN
MONTAGNA
categoria benessere eventi in provincia di cuneo
BENESSERE
E SALUTE
categoria spettacoli musica eventi in provincia di cuneo
MUSICA E
SPETTACOLI
categoria arte eventi in provincia di cuneo
ARTE E
CULTURA
prenota-facile foreach eventi in provincia di cuneo
Giornata intera

Corso nuovissimo dedicato all’agricoltura

Casa del Quartiere Donatello Via Augusto Rostagni, 23L, Cuneo

Con l'avvicinarsi della primavera, Casa del Quartiere spalanca le proprie porte ad un innovativo approccio all'agricoltura.

Visita il Mudi come un ESPLORATORE DEL TEMPO

Museo Diocesano di Alba P.zza Rossetti, Alba

Le famiglie che visitano il MUDI possono scoprire antichi reperti romani e medievali con il kit didattico “Esploratori del tempo”.

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÁ DI ALBA con il kit ALBA STORY


Museo Diocesano di Alba P.zza Rossetti, Alba

Il tour per famiglie tra le vie del centro storico, con una guida illustrata, facilitata ed inclusiva, scoprirai le 11 tappe di maggior interesse storico e artistico della città di Alba.

Riapre il Castello Museo di Rocca de’ Baldi

Rocca de' Baldi Piazza Pio VII, Rocca de' Baldi

In occasione della Festa della Liberazione, per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione, le visite saranno arricchite da un passaggio al Museo Militare dedicato alle guerre del Novecento.

Aperto il ristorante del Bioparco Acquaviva

BioParco Acquaviva Via Bottonasco 41, Caraglio

Hai già scoperto il ristorante del Bioparco Acquaviva? Un luogo immerso nella natura dove gustare ottimi piatti in compagnia, tra tranquillità e paesaggi verdi.

Mostra su Matteo Olivero

Museo Mallé Via IV Novembre, 54, Dronero

Dall’11 maggio al 7 settembre 2025 mostra dedicata al pittore valmairese Matteo Olivero, presso il museo Mallè di Dronero.

Corso di danza scozzese

Un’attività adatta a tutte le età per fare amicizia, stare in compagnia, migliorare il livello di agilità e salute: partecipa anche tu!

Palestr3 Giovani

Demonte

Tutti i lunedì, all'Ultim Pian di Demonte, dalle 15.45 alle 17.45, apertura libera dello spazio giovani, con giochi a disposizione, calcetto balilla e chiacchiere, per stare bene insieme. 

Nuovo allestimento museale in San Filippo

Savigliano Savigliano

Don Rayna ha inaugurato un museo all'interno della Chiesa di San Filippo a Savigliano, intitolato "I ricordi e la memoria", raccogliendo materiali storici e artistici provenienti dal deposito della chiesa.

Visite guidate al Santuario di San Magno

L'Ecomuseo Terra del Castelmagno quest'estate propone una serie di date per scoprire insieme la storia e le meraviglie che si celano all’interno del Santuario di San Magno. Quattro appuntamenti per scoprirlo con la guida naturalistica, all’interno di giornate organizzate dall’Ecomuseo.

Racconti di fiori: un viaggio botanico tra le Alpi Liguri e Marittime

Centro visita Terme di Valdieri Terme di Valdieri

Racconti di fiori: un viaggio botanico tra le Alpi Liguri e Marittime è la mostra di tavole botaniche di Alessandro Infuso che, per tutta l’estate, sarà esposta presso il Centro di visita e informazioni del Parco a Terme di Valdieri. Un’esposizione di prestigio che si inserisce nell’anno del 35° anniversario del Giardino botanico alpino, situato nella nota località turistica della Valle Gesso.

Mostra “Orme” di Basso Sciarretta

Complesso Museale “Cav. G. Avena” Piazza Cavour, 13, Chiusa Pesio

Domenica 22 giugno nel Complesso Museale “Cav. G. Avena” e nel Palazzo Comunale di Chiusa di Pesio verra inaugurata un’esposizione con oltre 80 opere dell’artista molisano Basso Sciarretta, a quasi vent’anni dalla sua scomparsa.

Escursioni per over 65

Facile escursione con la Guida naturalistica Luca Franco dedicata agli over65 del territorio. 

Atelier d’estate – Un’estate di creatività e scoperta per grandi e piccini

Chiusa di Pesio Chiusa di Pesio

 Il Complesso Museale "Cav. G. Avena" organizza "Atelier d'Estate", un ricco programma di laboratori creativi e visite guidate pensati per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti durante i mesi di giugno, luglio e agosto. L'iniziativa mira a offrire un'occasione unica per esplorare l'arte, la storia e la manualità in un contesto stimolante e divertente!

Le domeniche del liscio

Casa del Quartiere Donatello Via Augusto Rostagni, 23L, Cuneo

Per il festival "Periferie Danzanti", ogni domenica pomeriggio CQD presenta, insieme con il gruppo anziani "ex Centro 1", numerosi pomeriggi a ballo con musica dal vivo.

Yoga e Terme

Terme di Lurisia Via delle Terme 60, Lurisia

Un percorso alla Terme di Lurisia nell'Antro delle Acque, preceduto da una lezione di yoga e con aperitivo a buffet, su prenotazione.

Mostra fotografica “Gli animali di Fulvio Beltrando”

Museo Terra del Castelmagno Via Mistral, 89, Villa San Pietro

A partire da sabato 5 luglio sarà visitabile la mostra fotografica “Gli animali di Fulvio Beltrando. Fotografie di animali selvatici dal territorio del Parco Naturale del Monviso” presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana.  In esposizione quattordici scatti firmati dal fotografo naturalista revellese, che ritraggono specie emblematiche del Parco naturale del Monviso, tra cui stambecchi, cervi, caprioli, la rara salamandra di Lanza – endemica delle valli del Monviso – e la pernice bianca.

Terme e Sushi

Terme di Lurisia Via delle Terme 60, Lurisia

Un percorso dall'Antro delle Acque fino all'aperitivo a base di Sushi, alle Terme di Lurisia.

Soggiorno marino anziani

Savigliano Savigliano

Dal 15 al 29 settembre a Diano Marina. Adesioni entro il 31 luglio.

Cinema in cortile 30° edizione

Chiusa di Pesio Chiusa di Pesio

Torna l’appuntamento con il "Cinema in Cortile": il luogo ideale per godersi un buon film avvolti dalla piacevole brezza serale. L’Associazione “Cercando il Cinema” propone anche quest’anno una ricca rassegna cinematografica, con 13 serate di proiezioni dal 15 luglio al 22 agosto.

Corso di pittura – I cieli e la luce di Chiusa di Pesio

Corso di pittura a gessetti e pastelli en plein air. La docente di storia dell’arte Prof. Cristiana Addis terrà il corso nelle serate di mercoledì 23 e 30 luglio, 6 e 20 agosto dalle 19.30 alle 21.30 per le vie del centro storico, con ritrovo in Piazza Cavour sotto il Pellerino.

Origini: D’Acord Fest 2025

Castelli Tapparelli D'Azeglio Via Castelli, Lagnasco

Il D’Acord Fest torna dal 25 al 27 luglio 2025 ai Castelli di Lagnasco con il tema “Origini”. Il festival, consolidato appuntamento dell’estate piemontese, quest’anno esplora le radici dei suoni, delle parole e dei luoghi, offrendo uno spazio aperto e accogliente per tutti. Ospiti di quest'anno: MAX CASACCI - Earthphonia Groovescapes (ad ingresso gratuito), THE ORIGINALS (AFRICA UNITE & THE BLUEBEATERS) + MAHOUT, 27 luglio: ANNA CASTIGLIA e GIULIA MEI. La giornata conclusiva del 27 luglio sarà un'esperienza a tutto tondo: per tutto il pomeriggio, i cortili e le sale dei Castelli di Lagnasco si animeranno con attività, incontri e laboratori. Durante tutte le giornate del festival sarà possibile visitare i Castelli di Lagnasco e il Giardino delle Essenze.

Sentieri di Voce

Ostana Ostana

Un weekend per scoprire il potere terapeutico del canto, aperto a tutti , anche a chi crede di “non saper cantare”: non è richiesta alcuna preparazione musicale, solo il desiderio di mettersi in ascolto e di vivere un’esperienza autentica di leggerezza, espressione e condivisione.

Assaggi di Biodiversità – Sul sentiero dei formaggi d’alta quota

Roaschia Roaschia

Domenica 27 luglio, ci si sposta nel Vallone della Freida per “Sul sentiero dei formaggi d’alta quota”. Con la guida Daniele Dalmasso, l’escursione condurrà all’alpeggio gestito dalla famiglia Landra. Questa camminata, caratterizzata da un dislivello di quasi 800 metri da Roaschia, permetterà di raggiungere il gias Fontana Fredda e di incontrare tre generazioni di allevatori e casari. Sarà possibile preparare tomini freschi, degustare formaggi e ammirare lo splendido paesaggio alpino.

Torna in cima