Scuola Penny Wirton – Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti
Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti, sostenuta dall’Associazione Mico’ APS.
Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti, sostenuta dall’Associazione Mico’ APS.
Le iniziative a carattere sportivo sono in partenza a febbraio e coinvolgeranno i giovani dai 15 ai 29 anni in lezioni di sci di fondo in collaborazione con lo Sci Club Valle Stura, giornate di curling organizzate insieme al Curling Club Vinadio e lezioni di kung fu insieme all’Accademia Jingwu di Wushu Kung Fu. Iscrizioni al link: https://bit.ly/4hbTH7R
Ritorna il “Circolo dei lettori e delle lettrici”: si parte il 1°marzo, focus su “La mano sinistra delle tenebre” di Ursula K. Leguin.
Con l'avvicinarsi della primavera, Casa del Quartiere spalanca le proprie porte ad un innovativo approccio all'agricoltura.
Per bambini e ragazzi (ma non solo!) la visita al Mudi diventa più interattiva e divertente con GULP! SPLASH! BANG! Racconti digitali a fumetti!
Le famiglie che visitano il MUDI possono scoprire antichi reperti romani e medievali con il kit didattico “Esploratori del tempo”.
Il tour per famiglie tra le vie del centro storico, con una guida illustrata, facilitata ed inclusiva, scoprirai le 11 tappe di maggior interesse storico e artistico della città di Alba.
La Biblioteca Anna Frank propone "Mi leggi una Storia?", letture e laboratori per bambini dai 3 agli 8 anni!
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12.
Laboratorio teatrale per gruppi di adulti e bambini-genitori dove si può improvvisare e divertirsi, accompagnati dall'attrice Elena Bosco.
Riapre a Cuneo la biciofficina, per grandi appassionat*, principianti, o semplicemente per chiunque abbia bisogno di un'aggiustatina al proprio mezzo a pedali.
Sei incontri per sperimentare tecniche fotografiche e artistiche a Busca.
In occasione della Festa della Liberazione, per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione, le visite saranno arricchite da un passaggio al
Museo Militare dedicato alle guerre del Novecento.
Hai già scoperto il ristorante del Bioparco Acquaviva? Un luogo immerso nella natura dove gustare ottimi piatti in compagnia, tra tranquillità e paesaggi verdi.
Viaggio esperienziale tra danza, meditazione, arte e ritualità con Roberta Prem Kasha. Il primo incontro sarà il 10 maggio 2025.
Dall’11 maggio al 7 settembre 2025 mostra dedicata al pittore valmairese Matteo Olivero, presso il museo Mallè di Dronero.
Un viaggio nel gusto e nella cultura brassicola in tre serate uniche: arriva il Laboratorio di Birra in Valle Stura!
Un’attività adatta a tutte le età per fare amicizia, stare in compagnia, migliorare il livello di agilità e salute: partecipa anche tu!
Ha preso il via l'acquisto dei ticket per l'ingresso alla serata “Le specialità culinarie della Grecia proposte a suon di musica”, in programma per venerdì 13 giugno, alle 18, a palazzo Taffini.
Mostra temporanea al Museo Diocesano di Alba (23 maggio - 30 novembre 2025) dedicata al ruolo della comunità nella conservazione del patrimonio culturale ecclesiastico, in occasione del Giubileo 2025. L'esposizione fa parte del progetto nazionale NEL TUO NOME. L’arte parla di comunità, promosso dalla CEI.
La Camera di Commercio di Cuneo propone il ciclo di eventi "Sostenibilità per le imprese: costo o necessità?", un'iniziativa pensata per sensibilizzare le imprese del territorio sull’importanza di creare valore ambientale, sociale ed economico per la crescita e la competitività.
Attraverso tre incontri itineranti e momenti di confronto dedicati, si intende esplorare le opportunità e le sfide della sostenibilità come motore di crescita e strumento di competitività per il tessuto imprenditoriale locale.
Noau Officina Culturale propone 3 incontri dedicati alle famiglie e ai bambini della Valle Stura: partecipa anche tu!
Il 2025 segna un anniversario speciale per il Piemonte: Castelli Aperti celebra i suoi 30 anni con un’edizione unica, “30 anni di Castelli Aperti: tutti i colori della cultura”. Dal 25 maggio al 29 giugno, l'evento attraverserà la regione con cinque rassegne tematiche, ognuna legata a un colore e a un'esperienza culturale diversa: teatro, mistero, musica, natura e romanticismo.
Il Maestro Giovanni Bietti ondurrà il pubblico in una delle opere classiche più famose, la Nona sinfonia, l’ultima compiuta da Beethoven. L’appuntamento realizzato, oltre che con i professionisti del territorio, anche con la collaborazione dei Conservatori di Torino, Alessandria e Novara, va a coronare la trilogia dei grandi concerti del Conservatorio Ghedini all’interno delle ultime edizioni di “Città in note”.
Mercoledì 28 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Costanzo Marino, via Senator Toselli(angolo Camera di commercio) Ermanno Giraudo incontrerà le lettrici e i lettori. Dialogherà con lautore Donatella Signetti.
Presentazione del documentario Portami Su, con presentazione del progetto Giovani e adolescenti in montagna, e dibattito a seguire.
Con Luca Sbrab e Taxi1729,un dialogo allestito attorno a piazza […]
Insegnare il corsivo - Corso per insegnanti della scuola primaria
Quarto ed ultimo appuntamento di maggio con i venerdì gastronomici dell'Abrì. Continua il viaggio attraverso i sapori della Valle Grana, con piatti tradizionali e rivisitazioni in salsa locale di grandi classici provenienti da altri paesi!
Venerdì 30 maggio, alle 17, presso la Sala Sant'Agostino, verrà presentato il libro “Storie di vita e di malaguerra – diari di soldati italiani del Risorgimento”, di Tommaso Salzotti (Nino Aragno editore).
Il progetto FAKE N(EU)S di APICEUROPA conclude gli incontri formativi con un evento rivolto alla cittadinanza, realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo.
Sabato 31 maggio alle ore 17:00, si terrà “Feste e balli a Savigliano”. In concomitanza con il Festival del Tango, questa visita guiderà i partecipanti alla scoperta dei luoghi della città che un tempo erano animati da feste, balli e momenti di convivialità.
In occasione della #domenicalmuseo, tornano le proposte dell'Ufficio Turistico di Racconigi volte a valorizzare ogni mese qualche curiosità riguardante la storia del Real Castello di Racconigi.
Un viaggio sensoriale tra calici e sapori vi aspetta domenica 1 giugno alle ore 19:30 in Piazzetta Belvedere, Vezza d’Alba, in occasione della Festa dell’Arneis.
In occasione del lungo fine settimana del 2 giugno, il Castello Museo di Rocca de' Baldi sarà aperto sia domenica 1 che lunedì 2.
Visite guidate al seicentesco palazzo, simbolo della storia di Demonte, in calendario per la primavera 2025.
Tutti i lunedì, all'Ultim Pian di Demonte, dalle 15.45 alle 17.45, apertura libera dello spazio giovani, con giochi a disposizione, calcetto balilla e chiacchiere, per stare bene insieme.
Un appuntamento della Libreria Stella Maris presentato presso la sala Costanzo Marino (via senatore Toselli, 2bis) a Cuneo.
Giovedì 5 giugno alle ore 20.30 al Centro Incontri Anziani di Chiusa di Pesio appuntamento con il divertimento con la Compagnia dei Sensa Libret di Boves. La compagnia teatrale bovesana porterà in scena, ad ingresso libero, l’imperdibile commedia “Quand che ‘l servel a va a rabel”, un’opera che racconta di un matrimonio con risvolti comici che si terrà in casa Balocchi.
L’Associazione Amici Alta Valle Pesio e la Casa alla Pesa invitano tutti dal 5 all' 8 giugno presso la Casa alla Pesa, cellula ecomuseale dei Certosini, sita in frazione Vigna 8 , all’incontro con un gruppo di monaci tibetani del monastero di Drepung Gomang situato nel Sud dell’India che saranno ospiti della struttura.
Venerdì 6 giugno 2025 alle ore 21 nella chiesa di San Sebastiano le voci della classe di Canto Rinascimentale e Barocco, accompagnate dagli allievi della classe di Clavicembalo, daranno vita a un percorso musicale che attraversa le suggestioni del sacro, dall’intensità drammatica di Monteverdi alla purezza contrappuntistica di Palestrina, fino alla raffinatezza barocca di Steffani e Legrenzi, alternando brani polifonici di intensa espressività a raffinati momenti solistici. I brani richiameranno temi e riflessioni legati alla sacralità del luogo che li accoglie. L’evento fa parte della Stagione Artistica del Conservatorio Ghedini di Cuneo.
Si inaugura la XXI edizione del Festival Suoni dal Monviso con la monumentale esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, che vedrà la presenza di un’orchestra di 70 elementi e di un coro di oltre 150 persone.
Un appuntamento per riflettere su come l’armonia degli spazi, la cura dell’ambiente e il senso del bello possano diventare strumenti concreti per costruire un futuro più sostenibile e vivibile.
Palatenda, ore 18. La Pro loco organizza la festa per festeggiare la fine dell'anno scolastico!
Il Comune di Savigliano, in collaborazione con la Consulta anziani e pensionati, organizza il “Silver party” 2025. Un momento di festa per anziani e pensionati che si terrà sabato 7 giugno presso l’Ala di piazza del Popolo, dalle 15.30 alle ore 18.
Per questa prima escursione EmotionAlp vi porterà alla scoperta di uno degli angoli più iconici di Pradleves, a Borgata Cauri, tra cultura, natura e leggende...
Torna al Museo Ferroviario Piemontese l'ormai tradizionale appuntamento dedicato alle famiglie con bambini per festeggiare... l'arrivo dell'Estate!
La passeggiata, a cui parteciperanno anche i mini-pony del circolo ippico […]
Sabato 7 e domenica 8 giugno, la mostra-mercato che ospita, negli ampi spazi verdi del Forte Albertino, piante, fiori, artigianato green e prodotti tipici del territorio, in un tripudio di colori, profumi e sapori.
Il concerto "Alla scoperta di Morricone" guiderà lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale, in un tributo al grande compositore italiano Ennio Morricone.
Si tratterà di un viaggio emozionante tra le sue melodie immortali, con musiche indimenticabili come Mission, Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta il West, The Hateful Eight.
Bartolo Collo, classe 1956 ci ha lasciati nell’agosto del 2023. Filosofo, intellettuale, insegnante di lettere all’istituto agrario di Carmagnola e Assessore alla cultura per il comune di Carmagnola. Cantante del Gruppo Bart Cafè – Il Trio illogico. Co fondatore dell’associazione PAMM di Carmagnola a cui aderirono centinaia di musicisti.
Un laboratorio intensivo condotto da Donatella Signetti per chi vuole iniziare a scrivere una storia e cerca struttura, idee, spunti pratici.
A 100 anni dalla sua prima edizione del 1925, la […]
Teatro Parrocchiale, ore 17. A cura degli allievi del Conservatorio […]
Sabato 26 aprile il MUDI – Museo Diocesano di Alba propone le visite guidate sul campanile romanico della Cattedrale di Alba.
Un’immersione nella natura alla ricerca dell’equilibrio con passeggiate naturalistiche e visite in autonomia con audioguida georeferenziata, capanni per il birdwatching, sessioni di Hatha e Vinyasa Yoga, letture poetiche nel verde.
Torna il laboratorio mensile di scrittura creativa: uno spazio dove lasciarsi ispirare, allenare la fantasia e scrivere in compagnia.
Sul palco di Artico Festival arrivano okgiorgio, Marco Castello, La […]
Centro incontri, ore 17.30. Nell'ambito della rassegna Conversazioni sull'arte.
Un appuntamento della Libreria Stella Maris presentato presso il cinema Lanteri di Cuneo.
Una mostra che invita a guardare oltre il visibile, dove […]
Si terrà sabato 14 giugno 2025 alle ore 16.30, nel cortile della […]
Spazio alla creatività con un Laboratorio di cianotipia per adulti condotto dalla fotografa Veruschka Verista.
Nel corso della mattina verrà inaugurata, presso il nuovo Centro Civico Culturale, la prima mostra dedicata a Giorgio Griffa, pittore torinese, classe 1936 uno dei principali esponenti a livello internazionale della ricerca pittorica contemporanea.
Nel pomeriggio verrà inaugurata la seconda mostra, dedicata al pittore-scultore provenzale, Bernard Damiano, nato nel 1926 a Saretto di Monterosso Grana.
Nelle valli alpine del Piemonte, la fienagione di una volta non era solo un lavoro agricolo, ma un vero e proprio rito che scandiva il ritmo dell'estate e della vita contadina. Ben prima dell'avvento dei macchinari moderni, ogni filo d'erba era frutto di fatica, ingegno e una profonda conoscenza del territorio.
Giunto alla 20° edizione, la cerimonia del Premio Letterario Nazionale “Alfonso Di Benedetto” si terrà domenica 15 giugno alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica “E. Alberione” di Chiusa di Pesio.
Escursione ad anello lungo i sentieri tra i pascoli dell’alta Valle Grana, dove si produce il rinomato formaggio Castelmagno con passaggio tra le borgate di Chiotti e Chiappi, e il Santuario di Castelmagno percorrendo parte del “Cammino di San Magno”.
Workshop per imparare le basi dell'uncinetto e realizzare, in un […]
Evento gratuito che riunisce operatori pubblici e privati che lavorano con i bambini in età 0-6 anni e le loro famiglie in ambito culturale, sociale, educativo e sanitario. Scopri di più!
La Delegazione FAI di Cuneo, in collaborazione con il CIBAN e nell’ambito del progetto “Le Culture del Cibo (CUBO)”, ti invita al quarto appuntamento della serie “Sapere i Sapori”, un ciclo di 6 incontri per esplorare le eccellenze alimentari del nostro territorio attraverso scienza, nutrizione e gusto.
La Camera di commercio di Cuneo vi invita al convegno "Storie di economia alpina in una zona transfrontaliera. Musei e archivi raccontano", in programma giovedì 19 giugno alle ore 16 nel Salone d'onore della Camera di Commercio.
Modulazioni, il festival di musica antica di Cuneo, quest'anno presenta […]
Don Rayna ha inaugurato un museo all'interno della Chiesa di San Filippo a Savigliano, intitolato "I ricordi e la memoria", raccogliendo materiali storici e artistici provenienti dal deposito della chiesa.
Camminata notturna del solstizio d’estate organizzata dalla Pro Loco di […]
Con la guida escursionistica Noemi Silvestro, un’escursione emozionante tra i castagni secolari in fiore.
Venerdì 20 giugno alle ore 18,00 presso la biblioteca civica si presenta il libro “Se arrampica, si alleva” di Lidia Dutto. Il libro è il nono volume della raccolta di saggi dedicato alla storia e alle tradizioni alpine con un focus sulla Valle Pesio.
La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven è una delle opere più famose di tutto […]
Racconti di fiori: un viaggio botanico tra le Alpi Liguri e Marittime è la mostra di tavole botaniche di Alessandro Infuso che, per tutta l’estate, sarà esposta presso il Centro di visita e informazioni del Parco a Terme di Valdieri. Un’esposizione di prestigio che si inserisce nell’anno del 35° anniversario del Giardino botanico alpino, situato nella nota località turistica della Valle Gesso.
L’Unione Montana Valle Stura invita tutti i castanicoltori, appassionati e curiosi […]
Anche quest’anno l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone una serie di giornate per scoprire i sapori della Valle Grana.
Sabato 21 giugno, prima occasione per approfondire la conoscenza della Valle attraverso uno dei suoi prodotti più rinomati: IL CASTELMAGNO.
La giornata proseguirà tra diverse attività che vi condurranno alla scoperta di questo territorio ricco di cultura e storia.
Domenica 26 aprile, al Museo Diocesano si sale sul campanile romanico della Cattedrale di Alba.
L'Ecomuseo Terra del Castelmagno quest'estate propone una serie di date per scoprire insieme la storia e le meraviglie che si celano all’interno del Santuario di San Magno.
Quattro appuntamenti per scoprirlo con la guida naturalistica, all’interno di giornate organizzate dall’Ecomuseo.
Sabato 21 giugno il Centro Polivalente di Marmora-Canosio ospiterà l'evento "Cross […]
Sabato 21 giugno alle ore 17.30, a Fossano, presso l’area […]
Savigliano saluta ufficialmente l'inizio della stagione più calda dell'anno, con un evento organizzato dall'editore Nino Aragno, il prossimo 21 giugno, per celebrare il solstizio d'estate.
Domenica 22 giugno a Chiusa di Pesio è stata inaugurata, […]
Ghiottolanga 2025 (in caso di maltempo verrà rinviata al 29), una camminata enogastronomica di circa 7km.
Prenotazione obbligatoria.
Una proposta per conoscere la Valle Gesso attraverso il gusto.
Domenica 22 giugno si terrà il primo appuntamento per scoprire la Valle attraverso la panificazione ed una serie di altre attività che animeranno tutta la giornata.
Un'occasione unica per unire gusto e cultura!
Le Aree Protette Alpi Marittime ripropongono “Assaggi di Biodiversità”, un programma di escursioni che offre l’opportunità di vivere esperienze immersive a contatto con i produttori a marchio Qualità Parco APAM. L’iniziativa consente di scoprire angoli suggestivi nei Parchi e nelle Riserve gestite dall’Ente.
Domenica 22 giugno nel Complesso Museale “Cav. G. Avena” e nel Palazzo Comunale di Chiusa di Pesio verra inaugurata un’esposizione con oltre 80 opere dell’artista molisano Basso Sciarretta, a quasi vent’anni dalla sua scomparsa.
Domenica 22 giugno, a partire dalle ore 11.00, il Rifugio Dahu (Bagni di Vinadio) ospiterà un appuntamento speciale. Protagonista della giornata sarà Barba Brisiu, artista-artigiano conosciuto per la sua straordinaria capacità di dare vita al legno.
Il progetto artistico Scavalcamontagne e il sentiero del Dolcetto tra Diano […]
La Camera di Commercio, lunedì 23 giugno 2025 alle ore 15:00, organizza per aspiranti e neo imprenditori l’incontro “Fare impresa: le opportunità che non ti aspetti!”, un evento pensato per offrire una panoramica completa sulle principali iniziative e strumenti di supporto disponibili a livello locale, regionale e nazionale per chi desidera avviare un’attività imprenditoriale.
Dal 23 giugno al 23 luglio torna il più piccolo festival dedicato alla montagna nei comuni di Rittana, Valloriate, Roccasparvera e Moiola.
Lunedì 23 giugno (in caso di pioggia martedì 24) al Centro Sportivo Marguareis in Fraz. San Bartolomeo a Chiusa di Pesio torna la Festa di Inizio Estate con il Falò di San Giovanni.
Facile escursione con la Guida naturalistica Luca Franco dedicata agli over65 del territorio.
Un laboratorio dedicato alla lettura ad alta voce, per sperimentare il potere della voce e condividere brani che ci hanno emozionato.
Sconfinamenti 2025 al via: questo venerdì “Gloria!” al Santuario del […]
Tra il 26 e il 29 giugno, San Pietro ospiterà la Power Flower Orchestra, in un lungo weekend ricco di attività, musica e momenti di condivisione per terminare in bellezza con il concerto di domenica nel dehor dell'Osteria!
Un’occasione unica per grandi e piccoli, per avvicinarsi al mondo della cultura alpina e vivere un’esperienza autentica, a stretto contatto con la natura e con chi la custodisce ogni giorno.
Torna uno degli appuntamenti più amati: la Transumanza con l’Azienda Agricola Fiori dei Monti. Un’esperienza autentica per accompagnare gli animali verso l’alpeggio, riscoprendo un’antica tradizione viva.
Nell'ambito della rassegna Conversazioni sull'arte. Direttrice della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, condividerà le sue esperienze e riflessioni.
Organizzato dal comitato alpini d'oc nella splendida cornice della Valle Stura il13°Raduno degl alpini d'oc.
Inaugurazione a Demonte venerdì 27 giugno Venerdì 27 giugno 2025, […]
Per aprire il fine settimana ricchissimo, concerto ad ingresso libero del Trio Flarpinos. Ore 21.00 in CQD!
Un incontro che intreccia arte, linguaggio e consapevolezza ambientale, per […]
La mostra “Doni di Speranza. Diversi carismi, un solo spirito, […]
Tre giorni di incontri, esplorazioni, convivialità e visioni condivise: dal 27 al 29 giugno, la Valle Grana ospita (S)Veglia!, un evento residenziale pensato per i giovani tra i 18 e i 40 anni, residenti o aspiranti abitanti della montagna.
Il Complesso Museale "Cav. G. Avena" organizza "Atelier d'Estate", un ricco programma di laboratori creativi e visite guidate pensati per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti durante i mesi di giugno, luglio e agosto. L'iniziativa mira a offrire un'occasione unica per esplorare l'arte, la storia e la manualità in un contesto stimolante e divertente!
Una serata interamente dedicata alla passione per i motori, tra esposizione, intrattenimento, musica e food, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Villafranca Piemonte e il Bar del Palazzetto, con il patrocinio del Comune di Villafranca P.te.
Sabato 28 giugno alle ore 17.30, a Fossano, presso l’area pedonale di via Cavour, la Libreria Le Nuvole ospita la presentazione del volume “Bussa tre volte” di Riccardo Romagnoli, edito da Nerosubianco.
L’autore dialogherà con Gabriele Giraudo.
Letture a cura di Enrico Gallo e Valeria Mazzolini.
In occasione del Pavese Festival, una notte di poesia nel […]
Sabato 28 giugno, ore 21.30, alla Magnesia di Bernezzo, una produzione dell’Associazione […]
Martedì 20 maggio, con Clara Arneodo, appassionata dei luoghi e dei lori nomi, e Agnes Garrone, dottoranda in lettere - dialettologia, parleremo di storia, cultura e lingua del territorio di Monterosso attraverso la toponomastica.
Per il festival "Periferie Danzanti" sabato sera CQD accoglie la band "Swing Band Theory". Alle 21.00, concerto con ingresso Up to you, con i maestri dell'associazione Swing Juice ad animare il ballo
Trattamenti specifici con una massaggiatrice qualificata presso le Terme di Lurisia.
Prenotazione obbligatoria.
Raccontare di religiosità popolare per dare valore a credenze, riti […]
Origins è un evento annuale che si tiene a Cuneo, la città natale di gran parte del team, da dove ha avuto inizio tutto il progetto.
Scopri la magia della Valle Persio con un emozionante tour in e-bike tra boschi incontaminati e sentieri panoramici. I partecipanti raggiungeranno il pittoresco Lago di Pianfei per una pausa immersi nella natura, prima di proseguire verso l'incantevole Castello di Mirabello. Qui, sarà il momento conclusivo dell’esperienza con un aperitivo suggestivo tra storia e atmosfera unica.
Per il festival "Periferie Danzanti", ogni domenica pomeriggio CQD presenta, insieme con il gruppo anziani "ex Centro 1", numerosi pomeriggi a ballo con musica dal vivo.
Per il festival "Periferie Danzanti", domenica pomeriggio CQD presenta, insieme con l'associazione Broken Heels di Cuneo, una proposta dedicata al ballo country, nuovo arrivo tra le mura di Casa del Quartiere. Alle 15.00, animazione ed esibizioni, con i maestri dell'associazione Broken Heels di Cuneo
Il Coro Infantile Orfeò Català, coro di voci bianche catalano diretto da Gloria Come, e i Piccoli Cantori di Torino, diretti da Elisa Dal Corso, si alterneranno sul palco con brani da ogni angolo del pianeta: dalla Catalogna all’Africa, dall’Italia a Singapore, passando per l’opera lirica e il musical.
Una giornata dedicata al mondo del benessere dove poter provare numerose esperienze: tecniche di rilassamento, consigli per un'alimentazione più consapevole, discipline alternative per la salute. Ci sarà la possibilità di incontrare professionisti, prendere parte a laboratori per i più piccoli, scoprire prodotti innovativi e partecipare a workshop interattivi che guideranno verso un maggiore equilibrio e vitalità.
Per il ciclo "Ri-Accompagnare le piante al mondo naturale", inizia […]
Per celebrare i 10 anni del progetto #racconigibelladascoprire che prese […]
Cantieri aperti alle Grotte di Aisone durante la campagna di […]
Un calendario di appuntamenti gratuiti, dal 28 giugno al 9 […]
Giovedì 3 luglio alle ore 21.00 al Centro Incontri Anziani di Chiusa di Pesio balli occitani con i “Lou Serpent”.
Il 3, 10, 17 e 24 luglio sono in programma le proiezioni gratuite nel verde di parco Graneris di Savigliano.
Le guide di EmotionAlp, in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Insite Tours, vi faranno vivere una vera esperienza notturna in montagna…
Vi porteranno alla scoperta dell'alta Valle Grana, conosciuta per le bellezze artistico-naturali, ma anche per la sua straordinaria cucina e la bellezza del suo cielo, internazionalmente riconosciuto tra i più bui del Mondo, e dunque perfetto per l'osservazione notturna della volta celeste.
A Chiusa di Pesio torna la Festa della Birra XIV° edizione nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 luglio presso l’Area Verde di Via Mondovì. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona birra, della musica e del divertimento in compagnia.
“BioBlitz – Citizen Science e Inventario Biologico Partecipativo”, un ciclo di eventi ideato per riscoprire, studiare e proteggere la ricchezza della biodiversità attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Un viaggio personale e musicale attraverso brani della tradizione popolare: sono canzoni raccolte lungo un cammino fatto di ascolti, incontri, ricordi e sogni.
Sabato 5 e domenica 6 sarà aperto il Percorso Museale Na […]
A partire da sabato 5 luglio sarà visitabile la mostra fotografica “Gli animali di Fulvio Beltrando. Fotografie di animali selvatici dal territorio del Parco Naturale del Monviso” presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana.
In esposizione quattordici scatti firmati dal fotografo naturalista revellese, che ritraggono specie emblematiche del Parco naturale del Monviso, tra cui stambecchi, cervi, caprioli, la rara salamandra di Lanza – endemica delle valli del Monviso – e la pernice bianca.
Inaugurazione sabato 5 luglio, ore 17 Duecento anni fa moriva in […]
L'Ecomuseo Terra del Castelmagno di San Pietro di Monterosso Grana è lieto di realizzare il progetto artistico ambientale "Abbraccio" ideato dall'artista Domenico Olivero che desiderava installare un lavoro scultore in forma di luogo dedicato alla meditazione e alla quiete, per vivere il presente nella sua valenza naturale e spirituale.
La scultura vivente, realizzata col raro Bosso (Buxus sempervirens) endemico della valle Grana, sarà inaugurata Sabato 5 Luglio alle ore 18 durante una serata conviviale di arte.
Un fine settimana per abitare i borghi con nuovi occhi!
Il 5 e 6 luglio, Monterosso Grana e Pradleves, diventano teatro di incontri, arte, parole, cammini e visioni.
Sabato 5 luglio. La creatività è FORTE. Biblioteca Costanzo Martini, nuova […]
In occasione della due giorni di porte aperte organizzata dalla Fondazione CRC, sarà possibile visitare il Museo di Arte Sacra Contemporanea, a Rodello, la Cattedrale di San Lorenzo e la chiesa di San Giovanni, ad Alba. Prenota la tua visita!
Un percorso alla Terme di Lurisia nell'Antro delle Acque, preceduto da una lezione di yoga e con aperitivo a buffet, su prenotazione.
Domenica 6 luglio alle 17 all'Ecomuseo della Pastorizia inaugurazione di FREMAS, progetto fotografico, realizzato da Luca Giacosa.
Protagoniste delle immagini, le donne, spesso assenti dalle narrazioni storiche e museali della montagna.
La valle Grana ospita angoli nascosti dove panorami sorprendenti si […]
Domenica 6 luglio al Gias delle Mosche con “Una montagna di fiori e di mieli”, in compagnia dell’apicoltore Luca Quaranta e della guida Parco Cristina Ciconte. In questo periodo, le api saranno in piena attività di raccolta tra il rododendro e le altre fioriture alpine. Sarà possibile esplorare i dintorni alla ricerca dei fiori melliferi e degustare il miele direttamente dai favi, confrontandone i profumi e gli aromi con quelli di altri mieli primaverili. La giornata offrirà anche spunti sulle sfide e le gratificazioni del nomadismo apistico.
Domenica 6 luglio a San Benedetto Belbo è in programma un evento gratuito per famiglie con bambini, docenti e altre figure educanti, e per gli appassionati dell’Alta Langa.
È un’attività del progetto Nessuno Resti Indietro e si svolge tra il Monastero di Toio e la fattoria didattica dell’azienda agricola biologica Bogion Cit.